Archivio Restauri

Funzionario responsabile: Laura Bedini

L'archivio restauri è collocato negli uffici della Soprintendenza presso il Palazzo dei Musei. Raccoglie la documentazione relativa ai restauri effettuati, fin dalla sua istituzione, dalla Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici di Modena e Reggio Emilia alle collezioni della Galleria Estense e nel territorio di competenza, mediante proprie programmazioni con finanziamenti del Ministero per i Beni e le Attività Culturali o con il sostegno di Enti e di privati, tramite contributi o elargizioni liberali.
Per le varie tipologie di opere (dipinti, sculture, arredi, strumenti musicali, tessuti, appararati decorativi, affreschi, ecc.), suddivise nelle aree territoriali e nei luoghi di appartenenza, vi sono conservate le relazioni di restauro e le documentazioni fotografiche, negativi, diapositive e stampe, di vario formato, indagini diagnostiche, ricerche scientifiche e rilievi per gli interventi più impegnativi.

L'Archivio Restauri è parte integrante del più ampio Ufficio Catalogo e dell'Archivio Fotografico della Soprintendenza.


Consultazione: dal lunedì al venerdì, negli orari di ufficio, previo appuntamento tel. ( 39) 059 4395718 o agli indirizzi e-mail: lbedini@beniculturali.it; sbsae-mo@beniculturali.it