Didattica

Funzionari responsabili: Annunziata Lanzetta, Marcello Toffanello

 

L'attività didattica dell'ufficio Servizi Educativi della Galleria Estense è indirizzata a progetti e percorsi di educazione all'immagine.

Diverse le offerte educative dirette in particolare al mondo della scuola, con particolare attenzione ai bambini e ai ragazzi dai quattro ai quattordici anni.

Le proposte riguardano percorsi tematici specifici sviluppati attraverso un graduale approccio ai contenuti per evidenziare caratteri e finalità di un genere, oppure per sottolineare le caratteristiche formali e compositive di un'opera.

Qualsiasi apprendimento è un processo di acquisizione di conoscenze attraverso l'incontro, lo studio, l'esperienza o l'insegnamento di una materia. L'educazione  risulta il tentativo cosciente di promuovere e migliorare l'altrui apprendimento. Questi due semplici concetti applicati alla didattica museale sono alla base dell'offerta formativa che l'ufficio Servizi Educativi della Galleria Estense promuove: un'educazione all'arte attraverso proposte didattiche di qualità con particolare attenzione ai contenuti e ai risultati mediante la scelta di metodologie idonee.

I percorsi didattici per le scolaresche e gli eventi per il pubblico adulto sono resi possibili grazie al contributo erogato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.

 

Servizi educativi